/ AMV Full Power  /  The real spirit of AMV's

Guida Import e Compressione MP4

« Older   Newer »
  Share  
-Strange-
view post Posted on 7/4/2012, 18:00




Posto una vecchia guida fatta dall'esseppì su amvparadise. Come al solito è sempre utile e valida, e sarà d'aiuto ai neofiti e non.


Anzitutto i programmi che servono:
AMV App 3.0 beta- contiene un po' di programmi, installateli tutti: ci sono codec e varie altre cose, tutte utili.
FFmpegSource - Un plug-in per avisynth che vi salverà la vita.
Zarx264gui 1.16 - [LINK AGGIORNATO]

Adesso, scendiamo nei particolari di installazione:
-dell'AMVApp 3.0 Beta, tutto torna utile, tranne una cosa che potrebbe non servire a tutti: il Premiere AVS Plug-in. Questo è un plug-in per premiere e premiere pro che rende gli script avs direttamente importabili in premiere. Se avete altri editor diversi da premiere, questo plug-in non vi serve a niente.
-un'altra cosa: quando installate avisynth, fate attenzione a un passaggio: selezionate tutto in select association e selezionate tutto anche in select extra files. In documentation, installate italiano e inglese, se volete, oppure solo una delle due o nessuna. Dovreste avere una cosa così:



-Vfapi, lo trovate in start > tutti i programmi > AMVapp > Support Tools > VFAPIConv.
-Il plug-in per avisynth va messo, una volta installato AVISynth 2.5 dall'AMVApp, nella cartella plugins di quest'ultimo. Mi raccomando a mettere direttamente i file contenuti nello zip (qualche dll e robe così...), senza sottocartelle.


Importare i file



Anzitutto AVISynth. Ne avevo già parlato nella sezione Problemi, ma per coloro che non avessero letto lì, lo rispiego: non è un vero e proprio programma eseguibile. In realtà serve per interpretare degli script che noi creiamo e mettiamo in un file di estensione .avs. I codici che utilizzerò in questa guida saranno quelli minimi solo per l'importazione. C'è la possibilità che in futuro faccia una guida apposta per il lato "miglioramento qualitativo e compressione", ma di certo ora non è il momento adatto.
Per creare un file avs, fate così: nella cartella dove avete il video che va importato nel file avs, fate click destro in un punto vuoto e scegliete Nuovo > Avisynth script. In alternativa, sempre nella cartella del vostro video da usare, scegliete File > Nuovo > Avisynth script.
Per editarlo, fate click destro > apri con > Blocco Note.
I codici che vi interessa sapere per importare un file sono:

CODICE
CODICE
AVISource("C:\percorsofile\nomefile.avi")


che viene utilizzato per i file di estensione .avi.

CODICE
CODICE
MPEG2Source("C:\percorsofile\nomefile.d2v")


che viene utilizzato per i progetti d2v basati sui vob rippati dai DVD.

CODICE
CODICE
DirectShowSource("C:\percorsofile\nomefile.rmvb")


per importare i file .rmvb e .rm. In realtà è in grado di importare qualsiasi estensione, ma non essendo frame accurate, potreste avere problemi di ordine di frame (in pratica, se avete un countdown di 5 frame, al posto di vedere il countdown fare "5","4","3","2","1", potreste vedere una cosa come "5","3","2","4","1").

CODICE
CODICE
FFMpegSource("C:\percorsofile\nomefile.mkv")


Per importare file di estensioni non citate prima nella guida. È in grado di importare quasi tutte le estensioni, anche quelle sopra citate, in teoria, ma lo consiglio più che altro per gli mkv, mp4 e mpg. Purtroppo, pare non sia in grado di importare gli rmvb, per questo ho consigliato il directshowsource, per quell'estensione. Per le altre estensioni di cui non ho parlato sopra, usate questo comando. Dovrebbe sempre andare bene.

Nota1: il comando FFMpegSource, di default importa il video senza audio. Per importare anche l'audio, se si è interessati, bisogna modificare così il codice:
CODICE
CODICE
FFMpegSource("C:\percorsofile\nomefile.mkv", atrack=-1)

atrack=-1 gli dice di attaccare l'audio.

Nota2: il comando FFMpegSource crea dei file di cache la prima volta che si guarda/usa il file avs, quindi la prima volta è lento a partire. Una volta caricato il comando la prima volta, però sarà molto veloce.

E questo è tutto per quanto riguarda il lato AVISynth. Adesso ci sono due possibilità:
1) Avete premiere e quindi usate il plugin per importare direttamente avs: saltate questo passaggio, fortunelli! Anche se vi consiglio di leggerlo comunque che può tornare utile se usate altri programmi oltre a premiere (esempio: after effects, magix, vegas)
2) Usate un altro programma: seguite questo facile passaggio e avrete vita facile! ^O^

VFAPI. Aprite VFAPIConv.exe. Ha un'interfaccia molto semplice, non c'è molto da capire, comunque analizziamola:
Abbiamo 3 pulsanti attivi quando apriamo il programma: Add file, remove file, quit. Quit equivale ad ALT+F4, chiude il programma. Add file consente di importare i file avs e remove file consente di rimuovere dall'elenco i file avs.
Clickate su add file e scegliete il file .avs con il codice che avete creato prima. A questo punto vi chiede dove salvare il finto avi, se volete esportare il video, l'audio e se il video dev'essere esportato col codec di VFAPI Reader.
Video ovviamente selezionato. Audio selezionatelo se vi serve. Esportare col codec video VFAPI selezionato. Clickate OK e poi convert. Vi creerà un FINTO file avi. Finto, perchè? Perchè in realtà questo file avi contiene solo i dati audio (se avete detto di esportarli, altrimenti non conterrà neanche quelli). Il video, invece, non c'è. È un percorso al file avs che abbiamo creato prima. Ci serviva veramente fare questo? Sì! Perchè così facendo possiamo importare indirettamente il file avs dentro il nostro programma di editing, SENZA bisogno di dover ogni volta riesportare in un huffyuv o lagarith o uncompressed, risparmiando così tempo, spazio, processore e ram!

Con questo quello che ci serviva per importare i video in un editor è terminato. Adesso salto il passaggio dell'editing e vado avanti.


Comprimere in mp4


È l'alternativa più in voga al momento, a quanto pare. XD Massima qualità e minimo spazio. Per comprimere in mp4 dovete importare il vostro video (plausibilmente un avi di formato non compresso, ovvero huffyuv/lagarith/uncompressed) in uno script avs. Nello script avs, dopo aver importato il file, potrebbe essere necessario aggiungere un'altra riga di codice:

CODICE
CODICE
ConvertToYV12()


Se non la mettete c'è la possibilità che il programma che useremo vi dica di aggiungere questo comando per poter comprimere in mp4. Quindi, ricapitolando avremo un avs con un codice così:

HTML
CODICE
AVISource("C:\percorsofile\nomefile.avi")
ConvertToYV12()


Quello che facciamo ora è andare su Start > tutti i programmi > AMVApp > H264Tools > Zarx264gui
La schermata è più semplice di quello che potrebbe sembrare. Clickate sulla cartella per importare il video e selezionate il file avs appena creato. L'audio verrà usato di default quello del video. Il video verrà salvato di default nella cartella dell'avs col nome dell'avs e con estensione .mp4. Se vogliamo usare un altro audio o se vogliamo salvare il file di output da un'altra parte e/o con un altro nome, basta anche qui clickare sulla cartella. Adesso, per la compressione vera e propria:
Mode deve essere su constant quality. Quantizer è consigliato a un valore di 18, che è concede il miglior rapporto qualità/compressione con una maggiore tendenza alla qualità. Se il file esportato risultasse troppo grande, AUMENTATE il valore del quantizer. Consiglio di non andare oltre i 21/22 di quantizer però, visto che poi c'è troppo rischio di perdere significativamente la qualità. Se l'audio del video non è compresso, avete anche la possibilità di settare bitrate dell'audio, che su 128 kbps è più che accettabile. In genere è consigliato avere normalize COL segno di spunta e comunque è attivo solo se l'audio non è compresso. A questo punto basta clickare su Encode. Se vi dovesse dare degli errori durante la compressione, clickate su continua senza farvi problemi e una volta finito clickate su done. Se avete fatto tutto giusto vi ritroverete un mp4 con le impostazioni migliori ottenibili.

Nota extra: IMPORTANTE!
Spesso VFAPI da problemi di compatibilità: in pratica, non accetta nessun file in input!!!
Se doveste riscontrare questo problema, seguite questo procedimento:
1) Scaricate readavs.zip.
2) Decomprimete. Posizionate il file readavs.dll in:


CODICE
CODICE
C:\Programmi\AMVApp\Support Tools


3) A questo punto fate click destro sul file ReadAVS.reg e scegliete modifica.
4) Sostituite la riga:

CODICE
CODICE
"Avisynth"="D:\\TMPGEnc\\ReadAVS.dll"

con

CODICE
CODICE
"Avisynth"="C:\\Programmi\\AMVApp\\Support Tools\\ReadAVS.dll"


5) Salvate e chiudete il file ReadAVS.dll. Fateci ancora una volta click destro e scegliete Unisci.
A questo punto VFAPI *dovrebbe* andare. Spero... se così non fosse, allora non so che dirvi T_T

Nota finale: I contenuti qui riportati sono contenuti che ho appreso principalmente dalle guide presenti sul sito animemusicvideos.org. Questi contenuti non sono una traduzione parola per parola, ma piuttosto una specie di sintesi a modo mio. Non è da ritenersi una cosa perfetta e comunque ci tengo a ringraziare i creatori delle guide originali che ho letto, anche se non penso che verrano mai a sapere di questa guida. Ad ogni modo, un grande grazie a Ermac, Absolute Destiny ed a Zarxrax.

-----

Tutti i diritti della guida vanno a mirkosp. Un sentito grazie a lui.
 
Top
-Strange-
view post Posted on 9/4/2012, 00:14




Era un modo per averla sul forum, ben leggibile e meno complessa. E in ogni caso per i principianti è ancora molto valida.
 
Top
Dan†e
view post Posted on 9/4/2012, 19:09




Forse sto per dire una cosa stupidissima... ma chissene frega. Tutto questo lo fanno anche Adobe AE e Sony Vegas Pro?
 
Top
-Strange-
view post Posted on 9/4/2012, 19:14




No, decisamente. Questa procedura serve per permetterti di usare clip di qualsiasi formato in un programma di editing. Non c'entra nulla con il programma stesso.
 
Top
Dan†e
view post Posted on 9/4/2012, 20:06




Aaah capito grazie.
E dato che siamo in argomento, qual è il formato migliore per mantenere la qualità di un video?
Ad esempio, cosa cambia esportando in wmv o mp4?
 
Top
-Strange-
view post Posted on 9/4/2012, 20:14




Cambia l'utilizzo delle risorse del pc, se esporti in uncompressed invece hai un cambiamento di qualità rispetto alla sorgente pressochè inalterato, in un secondo momento puoi comprimere il video con zarxgui che grazie al codec H264 ti da il maggior rapporto compressione/qualità.
 
Top
Dan†e
view post Posted on 9/4/2012, 20:58




Ah ok, grazie :wub:

 
Top
6 replies since 7/4/2012, 18:00   185 views
  Share